PRENOTAZIONI VISITE ED ESAMI
Per prenotare una prestazione sanitarie (visita specialistica o esame diagnostico) è necessario essere in possesso della ricetta medica del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
La ricetta medica è un documento compilato da: medico di famiglia, pediatra di libera scelta, medico di continuità assistenziale, medico di aziende ospedaliere, medico di struttura sanitaria di diritto privato accreditata con il Sistema Sanitario Regionale, medico specialista ambulatoriale convenzionato o medico di guardia turistica.
Una volta in possesso della prescrizione (ricetta elettronica o rossa) e con la propria Carta Regionale dei Servizi (CRS - tessera gialla) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS - tessera azzurra), è possibile effettuare una prenotazione:
- accedendo ad internet, usando i servizi di prenotazione Online;
- con smartphone e tablet, tramite l’app Salutile Prenotazioni;
- telefonando al Contact Center Regionale;
- presso gli sportelli CUP delle singole strutture sanitarie;
- nelle farmacie lombarde.
- in Farmacia
Recandoti direttamente presso la tua farmacia di fiducia puoi prenotare visite ed esami. Dovrai fornire al farmacista le seguenti informazioni:
- codice fiscale – 16 caratteri (presente sulla tessera Sanitaria – CNS/CRS);
- ultimi 5 numeri del “Numero di identificazione” della tessera Sanitaria – CNS/CRS;
- codice Identificativo Univoco della Prescrizione(IUP) della ricetta rossa cartacea SISS (10 caratteri) o codice della ricetta dematerializzata lombarda (15 caratteri).
Ti informiamo che fornendo l’indirizzo e-mail potrai ricevere il riepilogo dei dati della prenotazione e delle successive eventuali movimentazioni e fornendo il recapito mobile potrai ricevere un sms di remind alcuni giorni prima dell’appuntamento. (Il servizio è fornito a discrezione dell’azienda sanitaria con la quale è stata effettuata la prenotazione).